
A distanza di 18 anni dal loro scioglimento, i Decibel tornano a suonare insieme: il trio composto da Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, alfieri italiani della new wave e del punk tra la fine degli anni '70 e gli anni '90, il prossimo marzo consegneranno al mercato un nuovo album in studio. Il disco si intitola "Noblesse oblige" e uscirà il 10 marzo 2017 per Sony: al suo interno, saranno contenuti 12 brani inediti e 3 vecchi successi dei Decibel. Enrico Ruggeri e soci hanno commentato, a proposito della reunion:
"Proviamo a scrivere delle canzoni: se riteniamo non siano all'altezza degli album pubblicati dai Decibel, che vengono ricordati ancora oggi a 40 anni di distanza, buttiamo via tutto. Questo è quello che ci siamo detti prima di cominciare a registrare. L'album uscirà: abbiamo vinto anche con il nostro passato".
Le sorprese, per i fan storici dei Decibel, non finiscono qui: subito dopo l'uscita dell'album, il trio tornerà anche ad esibirsi dal vivo. Ecco, di seguito, le prime date confermate:
17 marzo - Crema (CR) Teatro San Domenico
18 marzo - Pomezia (RM) Club Duepuntozero
25 marzo - Foligno (PG) Auditorium San Domenico
28 marzo - Torino, Club Le Roi
29 marzo - Asti, Teatro Palco 19
10 aprile - Milano, Teatro della Luna
Il disco sarà disponibile anche in una "superfan limited edition" su Amazon, un box a tiratura limitata e numerata che contiene il nuovo album in vinile doppio (10"), il cd con extra track, il vinile 12", 33 giri di "Punk", il vinile 12" 33 giri di "Vivo da re", il vinile 45 giri del primo singolo "Indigestione disco/Mano armata", il poster del primo concerto, il poster dell'ultimo tour, un libro fotografico di 48 pagine, una foto autografata dalla band, una t-shirt esclusiva e un dvd documentario. Questa la copertina del disco:
